STORIA




Il Pedale Morbegnese nasce nel 1983, presieduto da Edmondo De Lillo, a seguito dell’uscita di alcuni soci dal Gruppo Sportivo Coalca; a capo del settore tecnico è Giulio Pellegatta.
Nella prima riunione presso il ‘’caffè teatro”, all’epoca covo per eccellenza dei patiti delle due ruote, si decide di adottare i colori bianco blu.
Negli anni ‘80 numerosi i successi a livello locale.
il 1985 vede l’elezione a Presidente di Luigi Barlascini, e nel 1989 di Minonzio Mauro
Importante l’impegno organizzativo, con gare delle categorie Primavera, Esordienti, Allievi e Dilettanti di prima e seconda serie, nelle cui classifiche si trovano numerosi atleti passati successivamente al professionismo.
Nel 1986 Raimondo Vairetti, dopo una stagione ricca di risultati, passa alla CARRERA.
Nel 1988, 89 e 90 Ivan Gotti vince a Morbegno il Trofeo Barlascini, classica per Dilettanti
Nel 91 diventa Presidente Perlini Enos Flavio e dal 92 Paniga Anna, che resterà in carica fino al 2009
Dal 1992 entra in squadra anche Maurizio Damiani come Direttore Sportivo, tutt’ora in attività, come anche Villa Luca negli anni successivi, e l’attività si concentra sulle categorie Giovanissimi ed Esordienti.
Nei primi anni novanta il Pedale Morbegnese si riorganizza e apre le porte all’attività Mountain Bike, organizzando una delle prime competizioni del settore, e aprendo un centro pilota per Giovanissimi su Strada.
Nel 1998 il ciclocross entra a far parte dell’attività, con l’organizzazione di una prova internazionale che vede in partenza atleti come Stibar, Fabio Aru e il pluricampione italiano Daniele Pontoni.
Nel 2009 la Presidente Paniga Anna cede il testimone alla nipote Pamela Sedini
L’attività prosegue tra successi e soddisfazioni fino al 2013, quando per questioni societarie l’associazione cessa la sua attività per confluire nell’associazione èValtellina, mantenendo lo storico nome PEDALE MORBEGNESE e buona parte del suo STAFF, Presidente è Viani Francesca sostituita nel 2016 da Lorenzo Del Barba e nel 2024 sa Spini Enrica.
Il Pedale Morbegnese è l'unica società provinciale che svolge ancora attività giovanile ed agonistica su strada, dal 2018 ha allargato man mano la sua attività alle categorie Allievi, Junior ed Under 23.
Difficile stagione nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria e nel 2021, grazie al sostegno di nuovi ed importanti sponsor, l’associazione riprende con successo la sua attività.
Dalla stagione 2022, infatti, èValtellina PEDALE MORBEGNESE sta portando avanti un importante progetto per permettere agli atleti della Provincia, fino ai 18 anni, di poter correre in una squadra vicina, evitando trasferte in altre province che gravano sulle famiglie e sugli impegni scolastici.

















